martedì 23 maggio 2017

INFORMAZIONI GENERALI LAZIO


































































La data della Fondazione di Roma, Natale di Roma, è stata fissata al 21 aprile dell'anno 753 a.C., dallo storico latino Varrone, sulla base dei calcoli effettuati dall'astrologo Lucio Taruzio.
I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato; il racconto ci è giunto con le opere storiche di Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Plutarco e le opere poetiche di Virgilio e Ovidio, quasi tutti vissuti nell'età augustea. In quest'epoca le leggende, riprese da testi più antichi, vengono rimaneggiate e fuse in un racconto unitario, nel quale il passato viene interpretato in funzione delle vicende del presente.


Se volete notizie sulla leggenda della Fondazione  di Roma cliccate QUI



Se siete troppo pigri per leggere allora guardate questo video di Repetita, edito Treccani, preso da Rai Storia.














In provincia di Frosinone troviamo il paese di Roccasecca, il paese è posto all'ingresso di due gole che danno accesso alla Valle di Comino ed è sovrastato dal monte Asprano che con i suoi 553 metri d'altezza permette di controllare facilmente l'ampia Valle del Liri.
Centro strategicamente importante situato sulla linea Gustav, durante l'ultimo conflitto mondiale, si trovò al centro di quotidiani combattimenti, subendo devastanti bombardamenti e feroci rappresaglie che procurarono numerose vittime civili e la quasi totale distruzione dell'abitato. La popolazione dovette inoltre piegarsi allo sfollamento forzato, operato dai reparti delle "SS" e trovare rifugio nei paesi del centro e nord Italia.



RIPRESE CON IL DRONE
VideoMaker  Kevin Mazzaferri






































Queste le bellissime riprese sono state effettuate con un drone da un bravissimo VideoMaker di Riano Kevin Mazzaferri
techworldcircuito@gmail.com  
facebook: https://www.facebook.com/techworldita/?fref=ts



















RIPRESE CON IL DRONE
VideoMaker  Kevin Mazzaferri






Un altro bellissimo castello si trova a Fiano 





























Nessun commento:

Posta un commento